2009

 

PROGETTO LUMEN

M. Agarla/C. Gianotti 2010

Novara

tutti i diritti riservati
all rights reserved

Il progetto sviluppato da Matteo Agarla (graphic designer) e Carol Gianotti (visual artist) denominato Lumen, verte essenzialmente sull’interazione luce/materia fluorescente. La luce è il neon di wood; la materia è il corpo, la stoffa di particolari colorazioni ed il colore lumen vero e proprio, applicato dagli artisti con la tecnica del body painting (pittura del corpo) sui modelli, che si sono prestati all’happening.

Carol ha lavorato anche sul proprio corpo, diventando perfomer lei stessa, in un secondo tempo, per il progetto. La cosa più interessante è che le fotografie realizzate non sono state ritoccate con nessun programma di grafica, la loro bellezza e peculiarità dipende dalla sensibilità dell’artista in quel dato momento.

Agarla e Gianotti hanno applicato lo studio delle leggi della percezione a questo esperimento di performance e shooting fotografico, cogliendo forme e movimenti luminosi effimeri e complessi.

Il senso che ricaviamo da un progetto di questo tipo, non vuole essere armonico, lirico, estetizzante. Ma, come consueto nella body art, personale e introspettivo. Le impressioni possono essere diverse nello spettatore, che può sentirsi a suo agio, oppure turbato; può provare empatia o fastidio. Questo non è importante al fine del contestualizzare l’opera, la sola relazione tra essi (immagine/spettatore) assume un ruolo fondamentale, di qualsiasi tipologia essa sia.

Il gioco della luce e della forma, della deformazione per esser corretti, parlano di Lumen. Ciò che suscita in me non è ciò che suscita negli altri, ma la luce e la materia, deformata, strisciata, rielaborata sono qualcosa di tangibile, che fa parte della  dissolvenza e della smaterializzazione luminosa, che talvolta riscontriamo in alcune manifestazioni visive.

Gli artisti hanno subìto il fascino della fluorescenza, del contrasto che scaturisce tra l’oscurità profusa e l’impiego della luce con la sua riflettanza.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: