LA ROSSETTISSERIE

La Rossettisserie è un piccolo locale che si trova in Rue Mascoinat, vicino a Piazza Rossetti, nel cuore della Nizza Vecchia. In un dedalo di stradine piene di bistrot coi tavolini fuori, pasticcerie, negozietti, è situato uno dei migliori ristoranti della città. E’ difficile trovare un ristorante che serva al cliente da mangiare piatti buoni e freschi in un momento di alta stagione come luglio, eppure devo ammettere che la filosofia di questo ristorantino è vincente: non hanno freezer, nessun ingrediente viene surgelato o precotto, le materie prime che servono per le preparazioni sono acquistate freschissime nei mercati locali di giorno in giorno;  i tavoli sono pochi e per mangiare lì bisogna prenotare se non è raro, se non impossibile, trovare posto.

Image

In mezzo a tutte queste orrende tavole calde che servono le cozze fritte o pesantissimi sandwich o pasta sciapa e affogata in strane salsine di cui non si comprendono gli ingredienti, trovare a Nizza un posto come la Rossettiserie (sull’insegna Boulangerie de la Cathedrale) è un terno al lotto. L’arredamento è carinissimo, eclettico, richiama alle trattorie genuine di un tempo ma con ricercatezza, senza polvere, fiori finti o tovaglie in plastica, solo sano gusto vintage e attenzione ai particolari. La pavimentazione del locale è originale, un grande tavolo d’epoca è il punto focale della sala; credenze rinfrescate con colori della campagna, i pochi e deliziosi piatti sono scritti su una splendida lavagna decò, i tavolini da due sono intimi ed il servizio davvero impeccabile ma cortese e alla mano.
Tutto fa pensare al pollo ruspante che corre nell’aia, alle verdure che crescono nell’orto e ai sapori unici dei piatti di una volta.
La cucina della Rossettisserie propone pochi piatti ma azzeccati e strepitosi nella loro semplicità rivisitata. Poche entreé ma curatissime come la cialda con salmone e creme fraiche, o gli assaggi di focaccia con prosciutto affumicato e peperoni arrostiti.

Image
E poi secondi di carne preparati come vuole la tradizione ma presentati come vuole la buona cucina moderna, accompagnati da contorni freschi e indimenticabili. Il mezzo galletto arrosto, l’arrosto di manzo, vitello, agnello e maiale, la ratatuille, il pureé di patate della nonna, le patate arrosto e l’insalatina gourmade. Il tutto accompagnato, se lo si desidera, da senape di Dijone e salsa mostarda all’antica e un’ottima selezione di vini locali.
Anche il costo della cena vi stupirà, perché è decisamente basso rispetto alla media dei locali di Nizza. La ragazza che ci ha servito al tavolo era finlandese ma parlava correntemente cinque lingue diverse, tra cui l’italiano.
Vi consiglio anche di provare i dessert, ci arriverete con un pò di sforzo ma è da fare: la mousse al cioccolato oppure il fromage blanc (che è un cremosissimo yogurt greco) con pesche gialle, sfoglie di mandorle pelate e miele di acacia. La sua assoluta semplicità e dolcezza eguaglia molte delle delizie di alta pasticceria che offre la cucina francese, senza risultare stucchevole. Anzi, è un dessert fresco e perfetto per l’estate.

Image
Noi avevamo letto delle recensioni positive rivolte a questo posto, su altri siti come Trip Advisor e valutato anche in base ai pareri di clienti internazionali, ma come spesso accade, fidarsi dei gusti di chi scrive recensioni può risultare pericoloso in quanto le persone trovano buoni dei piatti piuttosto che altri e molti non distinguono la cucina precotta o di basso livello dalla buona cucina. Non c’è allenamento ai sapori e spesso chi considera buona la cucina di basso livello è perchè cucina/mangia male anche a casa sua. Nello specifico, quando mangiamo in giro, noi giudichiamo dopo aver mangiato e mai, come si suol dire, il libro dalla copertina. Per noi sono importanti molti fattori, al fine di decretare se un ristorante sia o meno “un buon ristorante”: il servizio, l’ambiente, la pulizia ma soprattutto la cucina. Come sono i piatti che escono e come si presentano.
Nel caso della Rossetisserie il voto che diamo è alto e ci troviamo d’accordo con le recensioni lette su internet.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

One thought on “LA ROSSETTISSERIE

  1. handmade gifts ha detto:

    This post will assist the internet visitors for creating new website or even a blog from start
    to end.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: