CONFERENZA

E’ prevista per giovedì 28 Aprile 2011 alle 21.00 la conferenza che terrò sull’Arcimboldo. Sarò ospite del Circolo 18 Luglio di Cassano Magnago (Mi), che ha organizzato questa serata culturale per far luce sugli aspetti salienti della vita e dell’operato dello stravagante pittore cinquecentesco.

La conferenza non sarà una classica “lezione accademica”, ma una bella discussione nella quale i partecipanti saranno invitati ad intervenire quanto più possibile; partiremo dall’osservazione delle opere di Arcimboldo e di altri artisti coevi. Da ciò che osserveremo cercheremo di instaurare un discorso. Ben vengano le domande costruttive, le impressioni, le idee che le opere suscitano; anche se è sempre difficile parlare di arte di prima impressione, cercheremo di dare evidenza al rapporto osservatore-opera.

Inquadreremo in un secondo momento il contesto storico, ma in modo snello e non scolastico.

Ad ogni domanda cercherò di dare una risposta esaustiva, nei limiti del possibile, così da infarinare il gruppo per la mostra che andremo a visitare a Palazzo Reale.
Finita la conferenza vi aggiorno su com’è andata e quali sono le cose importanti che sono saltate fuori dallo scambio.

Cordiali Saluti a tutti.

Annunci

One thought on “CONFERENZA

  1. artistagoloso ha detto:

    Aggiornamenti: la conferenza è andata molto bene! Davvero, c’è stato grande interesse e interazione. La scelta di commentare assieme opere del sedicesimo secolo italiane, lombarde e nord europee è piaciuta ai presenti. I lavori di Arcimboldo e la sua fantasia visionaria hanno colpito, domenica 8 maggio ci sarà la visita guidata. Chiunque desideri partecipare contatti il circolo culturale 18 luglio di Magnago-Bienate. C’è ancora posto!

    Allego l’articolo sulla conferenza per intero scritto da Davide Colombo, cogliendo anche l’occasione per ringraziarlo:

    “28 Aprile 2011, ore 21 – Conferenza di Carol Gianotti su Giovanni Arcimboldo
    Circolo Culturale 18 luglio – Comune di Magnago – Biblioteca Comunale (sala attigua)

    Arci Conferenza…Agrodolce!
    Istruzioni per visitare preparati la mostra dell’Arcimboldi al Palazzo Reale di Milano

    Una conferenza è utile se non si limita al contesto in cui viene presentata. Ecco allora l’idea di abbinarla ad una mostra, rendendo la visita guidata un piacevole deja vu. Giovedì 28 Aprile Carol Gianotti, relatrice brillante, ci ha accompagnato lungo una galleria virtuale, alternando alle pitture dell’Arcimboldo, opere di artisti coevi, in un mix davvero unico. Insieme abbiamo guardato e discusso: un bel modo per conoscere e capire le molteplici “Teste Composte” fatte di animali, di fiori e di verdure. Abbiamo cercato i dettagli più “grotteschi” nei cicli pittorici delle Stagioni e degli Elementi e ogni volta ne siamo rimasti ammirati. Ci siamo sintonizzati sulla linea bizzarra delle forme e l’iniziale curiosità verso l’artista si è trasformata in entusiasmo. Ci sono quindi tutte le premesse perchè il Circolo Culturale 18 luglio – Magnago & Bienate – vi inviti a partecipare alla visita guidata alla mostra “Arcimboldo. Artista milanese tra Leonardo e Caravaggio” che si terrà il prossimo 8 Maggio con partenza alle ore 14.30 dalla Stazione ferroviaria di Vanzaghello. La mostra è divisa in più sezioni, attraverso le quali s’incontrano la cultura artistica milanese del ‘500, le arti suntuarie (artigianato d’elite), le opere giovanili di Arcimboldo, l’illustrazione naturalistica, la pittura definita “ridicola”, le feste di corte, la pittura “letteraria”, le teste reversibili e la natura morta. Vi aspettiamo come al solito numerosi.”

    Non perdetevi il nuovo post sulla mostra. Lo trovate sulla home di questo blog!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: