“Che fatica, rompere specchi”. Pistoletto en performance al Centquatre di Parigi

“Che fatica, rompere specchi”. Pistoletto en performance al Centquatre di Parigi

Questa performance è faticosa, sono specchi resistenti e quindi c’è una fatica fisica che interviene in una situazione tutt’altro che fisica, lo specchio riflette immagini, incorporee, è un dare corpo all’incorporeità, fissare dei momenti che sono fotografie di un istante”. Già proposta con successo presso le Corderie dell’Arsenale durante la 53esima Biennale di Venezia, è andata ora in scena a Parigi la performance Twenty-two Less Two di Michelangelo Pistoletto, per la rassegna Au-Delà, Ici che – nell’ambito della manifestazione Attraction! – presenta anche le opere The Fallen Ange di Ilya & Emilia Kabakov, e Mur ouvert di Pascale Marthine Tayou.

Location? Il giovane spazio dedicato alla creazione artistica Centquatre, che la promuove in collaborazione con la Galleria Continua di San Gimignano. La performance di Pistoletto consisteva nella distruzione di 22 specchi qui piazzati lungo i muri della navata Curial del 104. Una curiosità: nella seconda parte l’artista ha passato “lo scettro” a Lorenzo Fiaschi di Galleria Continua, che però, forse a causa di un gesto troppo energico, ha visto il suo specchio staccarsi dal muro intero, posandosi a terra come un foglio di carta…

Sono molte le combinazioni che nascono da questa performance – ha sottolineato Pistoletto -, è un modo per cancellare in qualche maniera questa patina di falsa religiosità che c’è dietro agli specchi, quella che ti fa pensare che un ignoto è dietro lo specchio aspettandoci al varco, ma è un varco che dobbiamo dominare, riportare verso la vita e non verso un aldilà che non conosciamo”. (Livia De Leoni)

Da Exibart on line, articolo del 12 dicembre 2010

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: