Primo Concorso “GIOVANI ARTISTI” città di Novara

Premio Disegno-Pittura-Scultura

Un palcoscenico per gli studenti

Si è concluso il 16 maggio 2010 con la premiazione il concorso “Arti figurative e  Scultura per Giovani Artisti” indetto dal Centro Culturale la Canonica di Novara. Hanno partecipato gli studenti delle Scuole Superiori e, come ospiti, gli studenti delle Accademie. Il Vernissage si è tenuto l’8 maggio.
Il Primo Premio consta in una targa e nella possibilità di partecipare a due delle prossime collettive. Per i secondi e terzi classificati una medaglia.
Hanno partecipato i due Licei Artistici della  città di Novara, il Casorati e il Modigliani, il Liceo Scientifico Antonelli, l’Istituto Magistrale Bellini e l’Istituto Magistrale di Gozzano.
Fuori concorso anche gli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Novara, per i quali è stato previsto un premio speciale in memoria di Domenico Laria, uno dei pittori soci fondatori del centro. Ad accaparrarselo  Claudia Marzi, alla quale sono state assegnate una targa ed un premio in denaro, un assegno messo a disposizione dalla famiglia di Laria che ha preferito i suoi dipinti di ripresa quattrocentesca eseguiti in classe con l’aiuto prezioso di Oronzo Mastro, ad altre opere self-made, più originali e contemporanee.
I dieci finalisti delle scuole superiori sono stati: Yuka Konti per il Casorati, Aurora Zanolo per l’Istituto Magistrale di Gozzano, Alice Coppini sempre per il Casorati, Ilaria Zanellato con una pregevole scultura per il Casorati,  Gabriele Tibaldi per il Modigliani, Katia Speroni e Melissa Brusati ancora per il Casorati, Cecilia Manzoni per le Magistrali di Gozzano, Federico Fassone per il Modigliani.
La tela che ho presentato si è classificata seconda per il Premio in memoria di Laria ed ha ottentuto l’Attestato di Merito per originalità compositiva e personalizzazione dello stile pittorico ed è stata particolarmente apprezzata per l’esperienza  gestuale.
Le opere esposte riflettono le aree di studio e gli interessi tematici dei giovani artisti, le reinterpretazioni dei grandi maestri come Chagall, Depero, Modigliani, Fontana, Klimt. Al centro culturale La Canonica va sicuramente il merito di aver aperto le porte ai giovani novaresi, che rappresentano le risorsa primaria per lo sviluppo dell’arte e della creatività per il futuro.
La premiazione è stata ripresa dalle telecamere di Videonovara, ed è stato un momento di piacevole incontro ed interscambio tra vecchie e nuove generazioni di artisti, tra alunni e professori, tra amici e maestri.
Il Presidente dell’Associazione, lo scultore Floriano Catanzaro, l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Novara Anna Maria Mariani, il maestro Bruno Polver, i professori Amore, Casati, Rizzotti del Casorati, Martelli, Tacchini, Raciti, Mastro dell’Accademia e tanti altri.
Un’ occasione valida di confronto tra amici prima di buttarsi nell’arena dei confronti veri e propri, un pomeriggio felice di scambio e di consigli da ricordare.

Paolo Raciti, Carol Gianotti, Bruno Polver

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

2 thoughts on “Primo Concorso “GIOVANI ARTISTI” città di Novara

  1. vale ha detto:

    bella zia con pablo e il bruno!

  2. Gianangela ha detto:

    Bella questa foto con i tuoi professori ma la più bella sei sempre tè Karol un bacione gianangela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: