al posto dell’oro, metto un rosso e un bianco

La tela “Claviceps Purpurea” è la mia candidata a Premio Celeste di quest’anno.
Premio Celeste è un concorso on-line che coinvolge un gran numero di artisti ogni anno. Ideato dall’ Associazione Celeste rappresenta un variegato circuito dove interagiscono artisti, curatori e galleristi. Si lasciano commenti, utili per riflettere sul proprio lavoro e su quello degli altri.
La tela di cui volevo parlarvi è nata dalla ricerca pittorica che sto approfondendo in questo periodo. Ho notato la qualità delle campiture fluide, annacquate. Perciò ho trattato il fondo con dei lanci di pittura acrilica diluita su un fondo preparato con gesso acrilico bianco. Ho scelto le tinte del rosa satin con diversi gradi di saturazione, dell’oro chiaro e del viola, che, asciugando si sono compenetrate dando vita a interessanti intersezioni. Ancora bagnate ho fatto dei leggeri lanci di smalto bianco, che ha formato delle “rotture” pittoriche. L’acrilico a base acqua e lo smalto a base solvente creano un effetto particolare, essendo sostanze fisicamente diverse: polare e apolare.
Infine ho lanciato dello smalto rosso laccato lucido e nero satin, con un pò di acrilico lilla.
La clavipes purpurea è l’ingrediente psicotropo che, mescolato alla menta e all’acqua venivano assunte dagli iniziati durante il culto di Demetra nei Misteri Eleusini d’epoca ellenica.
Essa è una muffa che cresceva sull’ergot dell’ orzo.
Un’analogia curiosa è che anche l’ergot della segale cornuta ha effetti psicotropi.
Entrambe le sostanze sono state analizzate dal prof. Albet Hofmann, che, insieme a Wasson e Ruck ha scritto il libro “Alla scoperta dei Misteri Eleusini”.

Rispondi

